Ho ideato il Laboratorio arte del vivere (L) all’inizio del 2022; l’ho proposto al Maestro del centro zen Shinnyoji, di Firenze, che con mia sorpresa ha accettato di introdurre l’iniziativa fra le attività del centro. La sorpresa deriva dal fatto che la tradizione zen è fortemente gerarchica, e anche la pratica zen presso il tempio Shinnyoji lo è, mentre il L per sua natura costitutiva esclude qualsiasi gerarchia al suo interno. Prova dell’apertura di idee del Maestro zen, che, per la cronaca, è una donna (ma preferisce essere chiamata maestro).

Da allora il L si riunisce ogni tre mesi. Nei testi che seguono ho delineato il senso di tale intrapresa (Manifesto), e le modalità pratiche del suo svolgimento (Regole). Correlato al L è anche l’articolo Il problema del time out, nella sezione Gli articoli.

Maggiori informazioni per la partecipazione al L sono reperibili sul sito del centro zen (https://zenfirenze.it/) nella sezione “incontri” sotto il giorno del mese in cui è prevista la riunione successiva all’ultima svolta.

Laboratorio

Laboratorio arte del vivere

leggi di più
Laboratorio

Regole laboratorio arte del vivere

leggi di più