Gli articoli sono stati pubblicati originariamente in Pegaso, rivista solo cartacea fondata nel 1929 da Ugo Ojetti, chiusa nel 1933, riaperta nel 1976, e che da allora non ha più sospeso le pubblicazioni (per maggiori dettagli rinvio alla relativa voce su Wikipedia). Gli articoli non sono identici a quelli pubblicati perché nel rileggerli per inserirli nel sito mi è venuta voglia di fare qualche ritocco, ma la sostanza non cambia. È possibile scaricarli in formato pdf. Di seguito l’elenco, nell’ordine in cui appaiono nel sito.
- Il problema del pacchetto
- Sguardi sulle api
- Un ritiro nella natura
- Una ragione per lo studio del latino e del greco
- Alle origini dell’energia
- Il problema del “time out”
- Alle origini della felicità
- Riflessioni sul cambiamento climatico
- Il libero arbitrio tra paradossi e felicità
- Le scelte di vita
- Il comportamento sessuale della specie umana
- Incontro con Montaigne
- Scontro con Montaigne
- Incontro con Lin Yutang - prima parte
- Incontro con Lin Yutang - seconda parte
- Su avvocati, clienti e giudici
- Tutti i gusti son gusti
- Appunti sul viaggio
Gli articoli
Il problema del pacchetto
Chiamo “pacchetto” quell’insieme di caratteristiche proprie di una certa entità, in parte positive, in parte negative, in parte neutre, che non possono essere separate le une dalle altre.
Per entità intendo qualsiasi cosa dotata di una sua individualità, alla luce di un certo punto di vista: un oggetto, una relazione affettiva, una relazione lavorativa, un luogo, una modalità di trascorrere il tempo, un comportamento alimentare, un hobby, una vacanza e così via.
leggi di piùGli articoli
Sguardi sulle api
Le api sono meravigliose, nel senso che destano meraviglia, per le abilità che hanno pur con un cervello di un millimetro cubo e non oltre un milione di neuroni (il cervello umano ne ha circa 86 miliardi).
Sulle api sono stati fatti moltissimi studi e ne sono conseguite numerose pubblicazioni, sia scientifiche che divulgative. In rete si trovano video interessanti, che trattano le nozioni fondamentali, soprattutto in funzione dell’apicoltura. Le api hanno inoltre accompagnato la storia umana e compaiono in documenti che risalgono fino all’antico Egitto e persino in una pittura rupestre spagnola risalente a circa il 5.
leggi di piùGli articoli
Un ritiro nella natura
Abbandonare e abbandonarsi.
Farsi trasportare da un ritmo ineludibile. Il ritmo dettato dalle forze che non possiamo controllare.
Togliere togliere togliere. Via il superfluo. Via orpelli. Via convenzioni. Eliminare tutto quello che non è essenziale. Ma si troverà poi l’essenziale? Non importa: quel che conta è cercarlo.
Quel che conta è aprirsi a nuovi orizzonti possibili; interiori, naturalmente.
Il momento. Cercare il momento presente. Senza scopo, perché il raggiungimento dell’obiettivo estingue l’azione votata a uno scopo.
leggi di più